Quelli della notte è stato un programma televisivo trasmesso da Rai Due nel 1985, ideato e condotto da Renzo Arbore, considerato un cult assoluto. Vennero realizzate 32 puntate, andate in onda dal 29 aprile al 14 giugno 1985.
In un clima scherzoso, Arbore condusse la trasmissione che iniziava verso le 23 e alternava brani eseguiti dalla New Pathetic Elastic Orchestra cantati in massima parte da Mauro Chiari e Silvia Annichiarico, con scherzi e sketch fatti da comici quali Nino Frassica, Maurizio Ferrini, Andy Luotto, Riccardo Pazzaglia, Marisa Laurito, Simona Marchini, Roberto D'Agostino, Giorgio Bracardi, Massimo Catalano, ed altri ancora, che interpretavano dei personaggi surreali e divertenti, entrati tutti di diritto nella storia della televisione italiana.
Come in altri suoi programmi, precedenti e successivi, l'intento di Arbore è chiaramente satirico nei confronti di un certo tipo di televisione. Nel caso di Quelli della notte ad essere presa di mira è principalmente la moda, nata appunto fra la fine degli anni settanta e primi anni ottanta, dei salotti televisivi che spesso finiscono per essere un vacuo raccoglitore di chiacchiere senza costrutto, in un maldestro assortimento dei più svariati personaggi che dicono la loro a ruota libera su qualunque argomento.
Il programma ottenne un crescente successo fino a superare il 50% di share. Celebri anche la sigla di apertura: Ma la notte no e quella di coda Il Materasso.